Team Of The Season: Xavi Simons


Da golden boy destinato a grandi cose nel Barcellona, a meteora nel PSG, per poi rinascere calcisticamente nel PSV Eindhoven, la review di oggi parla di Xavi Simons Team Of The Season - Eredivisie. 

Senza ombra di dubbio il calciatore più interessante e più in hype tra quelli appartanenti al campionato olandese, con un costo di 800 mila crediti circa è anche il più costoso per distacco.

Parliamo di una carta che, numeri alla mano, si colloca tra i migliori centrocampisti Box to Box di tutto il gioco; ottimi work-rate Medio-Alto, 4 stelle skill e 4 piede debole e tutte le stats della carta superiori a 80, un vero e proprio "Gullit Gang".

E proprio parlando di numeri ciò che più salta all'occhio sono i suoi 99 in agilità, equilibrio, posizionamento e aggressività; attributi che dimostrano ancor di più come questa carta sia completa in tutti gli aspetti difensivi e offensivi. Il dribbling è senza dubbio la sua qualità migliore, con un feeling pad alla mano che ricorda quello dei vari Messi, Neymar e Jarzinho, una grande capacità di micromovimenti e un'incredibile rapidità nell'effettuare il dribbling agile, contestuale e le skill. 

Anche il tiro e la difesa sono solidi, il 95 di velocità complessivo lo porta ad essere sia una minaccia con gli inserimenti offensivi sia una scheggia in difesa sempre pronto ad aggredire l'avversario; i passaggi sono buoni, ma non eccezionali a questo punto del gioco, soprattutto a causa del suo 87 passaggio lungo.

Tutto meraviglioso? Purtroppo no. 

Cosi come per Kantè, il suo 1.68 di altezza lo rendono troppo piccolo per poter essere determinante in mezzo al campo, pressa, lotta e recupera ma spesso finisce col perdere il contrasto contro i centrocampisti avversari, trasformandosi più in un disturbo che in una vera minaccia. L'assenza della 5a stella skill a tal proposito si fa sentire tantissimo, con calciatori così esili la possibilità di fuggire dai contrasti con le skill è vitale, e questo Simons purtroppo non può usufruirne impedendo di fatto il suo utilizzo nei ruoli offensivi, siano essi esterni o centrali. 

Ovviamente non può diventare lenghty, ma anche con controlled la sua statura gli impedisce di prendere velocità sul lungo e quindi lo rende pericoloso solo sui primi passi. 

Lo stile intesa consigliato è senza dubbio cannoniere su entrambe le generazioni. 

Il risultato è un calciatore molto divertente e piacevole da utilizzare, in grado di ricoprire diversi ruoli del campo senza sfigurare ma, purtroppo, anche senza eccellere; sicuramente riuscirà a ritagliarsi uno spazio nelle rose di molti, sopratutto durante i TOTS, periodo in cui molti vogliono provare calciatori nuovi e grazie anche al suo aspetto accattivante in game,

Rimane comunque una bella carta, consigliata come mezz'ala offensiva, sconsigliata come attacante. 


Categoria: Giocatori
Data: 02/05/2023

Torna alle reviews