FIFA 23: Tutte le Novità su Ultimate Team
Nella giornata di ieri EA ha rilasiato il tanto atteso trailer riguardante la modalità più giocata ed apprezzata dalla Community della saga FIFA, ovvero Ultimate Team. Nel video postato sui social sono state mostrate tutte le novità che saranno presenti nel nuovo capitolo della casa di sviluppo canadese e noi le vedremo nel dettaglio successivamente.
La prima novità che troviamo all'interno di FUT è la modalità FUT Moments. Quest'ultima consiste nel giocare degli scenari con diverse sfide da completare durante una partita, ed ogni obiettivo completato potrà essere scambiato per un premio, in modo da ricompensare il player che ha completato la sfida. Ogni Sfida Moments sarà composta da una Storia e da dei Capitoli da completare e poi riscattare i premi all'interno della FUT Star Gallery. Questa nuova modalità serve a fornire al videogiocatore una nuova esperienza di gioco breve ma intensa con delle ricompense che possano attirare l'attenzione e che valgano la pena del tempo speso dietro queste sfide.
Il grande cambiamento già annunciato dai leaker su FUT è l'Intesa, che è stata stravolta rispetto agli altri anni. L'obiettivo degli sviluppatori è quello di apportare delle modifiche alle squadre che verranno create, rendendole più variabili e semplici da creare, rimuovendo i malus applicati ai player dati dalla poca intesa che avevano all'interno della squadra. Dopo ciò, è stata rimossa l'intesa generale di squadra, quindi ora bisognerà concentrarsi sulla creazione dell'intesa del singolo giocatore ed è stato rimosso anche lo stemma fedeltà. Per creare l'intesa al singolo giocatore saranno presi in considerazione 3 parametri e sono i seguenti:
- Posizione Preferita: il giocatore renderà al meglio solo se messo nella sua posizione preferita, quindi l'ATT darà 1 punto intesa se giocherà solo ATT e non in altri ruoli;
- Soglie di Chimica: come negli scorsi capitoli di FIFA, l'intesa di ogni giocatore dipendeva dalla sua provenienza e da quella dei suoi compagni, quindi anche quest'anno nazionalità, campionato e squadra saranno importanti per costruire la giusta chimica tra i giocatori;
- Bonus Gestore: l'allenatore contribuirà a incrementare la chimica tra tutti i palyer che condividono la nazionalità o il campionato di provenienza di quest'ultimo.
Ovviamente le carte come le Icons e gli Heros avranno regole diverse sotto questo aspetto. Infatti le carte Icons avranno sempre la chimica al massimo quando verranno giocte nella loro posizione preferita e lo stesso varrà per le carte Heros.
Per quanto riguarda il discorso delle posizioni preferite, ogni giocatore ne avrà una e potrà avere fino a 3 posizioni alternative dove poterlo spostare grazie al cambio ruolo all'interno della propria squadra. Ad esempio Mbappé ha ATT come posizione preferita e AS e AT come posizioni alternative in cui giocarlo dopo avergli cambiato la posizione grazie al classico cambio ruolo.
Il cambiamento dell'intesa nelle squadre influneza anche la creazione delle rose per le SBC, dove saranno sempre previsti i requisiti classici, mentre per l'intesa sarà possibile trovare un numero che andrà da 0 fino a 33, ovvero quando gli 11 giocatori avranno i 3 punti massimi di chimica disponibili.
Infine, grazie al Cross-Play, le classifiche tornenranno globali, ma sarà possbile vedere la classifica globale solamente se si ha attivo il Cross-Play.
Torna alle news